Energy s.r.l. presta la massima attenzione alla conformità delle proprie attività alla normativa vigente, anche al fine di preservare l’immagine ed il valore della Società.
La regolamentazione interna della Società descrive gli obiettivi aziendali in termini di chiara definizione di ruoli e responsabilità, nel rispetto delle disposizioni legislative e dei diritti dei clienti ispirandosi a principi di integrità, fiducia, responsabilità, trasparenza, professionalità e riservatezza.
In linea con quanto sopra, la Società incoraggia il Personale e le terze Parti (ossia tutti i soggetti con i quali la Società intrattiene rapporti) che siano a conoscenza di notizie di un illecito o di un atto non etico rilevante per la Società, a darne comunicazione senza temere discriminazioni o ritorsioni. In ottemperanza al decreto, la Società ha previsto sanzioni disciplinari nei confronti di chi viola le misure di tutela del segnalante, nonché di chi effettua con dolo o colpa grave segnalazioni che si rivelano infondate.
A tal fine, la Società ha adottato e gestisce un sistema interno di segnalazione (whistleblowing) in ottemperanza alla normativa tempo per tempo vigente, che consente di effettuare una segnalazione scritta (anche in forma anonima) o registrare un messaggio vocale.
È possibile, inoltre, chiedere un incontro di persona con il soggetto che per conto della Società è incaricato di gestire la segnalazione.
Per effettuare la segnalazione, è necessario accedere alla piattaforma https://customer-portal.smartintegrityplatform.com/IT/energysrl-310/third-party/home.
Consulta il Manuale Operativo DISS-CO per saperne di più.
Energy srl assicura la tutela della privacy e la riservatezza dei dati personali del soggetto segnalante, anche al fine di tutelare quest'ultimo da possibili ritorsioni, come previsto dalla normativa in materia.
Consulta il documento Informativa Privacy per informazioni aggiuntive.
Visualizza nel dettaglio la Procedura Whistleblowing di cui si è dotata la Società in ambito whistleblowing.
La riservatezza della segnalazione viene garantita anche quando la stessa viene effettuata attraverso canali diversi da quelli descritti.
In particolare, oltre al suddetto canale di segnalazione interna, sono previsti ulteriori mezzi per denunciare gli illeciti, al ricorrere di determinate condizioni espressamente previste dalla normativa: